Contattaci al +39 3403394708

Calendario visite

 

 

 

 

 

Per tutto l’anno alla scoperta di Bari Vecchia con le guide di PugliArte

Bari vecchia è fra le città vecchie più belle del mondo, isolata per tanti anni come un parente povero da non mostrare, conserva il meglio dell’architettura medievale. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica, protetta dal Castello, Bari vecchia offre immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale unici. L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato. 

CALENDARIO DI OTTOBRE

 

Venerdì 02 ore 18.00 appuntamento con l’itinerario “All’Orientale! Visita al quartiere Madonnella”.
Percorreremo le strade del rione soffermandoci sui fregi dei balconi e le maschere apotropaiche che si sporgono sui barconi. Viaggeremo fra liberty e razionalismo, scoprendo il quartiere che meglio rispecchia l’anima della città di Bari in un percorso fra i palazzi di rappresentanza del lungomare monumentale e architettura civile.
Costo: 10 euro

Punto di incontro: Corso Sidney Sonnino ingresso dell’istituto Marconi

 

Sabato 03 ore 18.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba con intermezzo teatrale di Fatima”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno. Ad accompagnarci l’intermezzo teatrale di Fatima curato dalla compagnia Fatti d’Arte
Costo: 15 euro

  • Porta Nova
  • Colonna della Giustizia
  • Fortino di Sant’Antonio
  • Cape du Turchie

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese

 

Sabato 03 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Archeo trekking alla Foresta di Mercadante”. Un percorso volto a ri-scoprire luoghi nascosti, che raccontano di radici, di riti antichi, di un passato che è stato e che non può essere dimenticato, luoghi di straordinario impatto emotivo per i partecipanti, guidati sapientemente da PugliArte in un viaggio a ritroso nel tempo.
Costo: 10€
Punto d’incontro: Foresta di Mercadante

https://www.google.com/maps?q=40.8707151,16.7131015&z=17&hl=it

____________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking su sentiero. Durata: circa 2.5 ore.
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 10.00. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 3 km, e si snoda principalmente su sentiero privo di dislivelli
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa
• Spray anti zanzare
____________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare

 

Domenica 04 ore 10.15 appuntamento con Puglia Archeo Trekking – scopriremo il casale di Balsignano, un insediamento rurale fortificato a Modugno. Il casale di Balsignano è uno degli esempi più illuminanti di quel processo di trasformazione del panorama agrario dell’Italia bizantina che trasformò molti piccoli centri rurali in luoghi fortificati.
Costo: 10 euro + biglietto di ingresso sito (intero 5 euro)

  • Chiesa di San Felice, Sistema delle Fortificazioni, Castello
  • Chiesa di Santa Maria e cenobio benedettino

Punto d’incontro: Piazza Enrico De Nicola – Parcheggio di scambio (dove sarà possibile lasciare la propria macchina ed usufruire del bus gratuito del comune di Modugno).

 

Domenica 04 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Archeo Trekking – Monopoli e le sue Torri”. È la Monopoli che non ti aspetti con spiagge deserte dove si viene travolti dall’odere intenso del timo e dal mirto di mare, acqua cristallina, con calette e scogli a picco sul mare Adriatico. Il nostro Archeo Trekking parte da Torre Cintola, una delle tante torri di avvistamento volute da Pietro da Toledo. Passeggeremo per la via Appia Traiana e scorgeremo insediamenti rupestri e ipogei. Passeggiando per seminativi e oliveti secolari, riprenderemo la costa e, tra lussureggianti ginepri giungeremo all’Abbazia di Santo Stefano: gioiello architettonico incastonato in un promontorio tra due porti naturali, scelta dai Cavalieri di Malta quale quartier generale dell’omonimo feudo gerosolimitano.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Torre Cintola
_____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 2,5 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, facile, con passaggi sulla scogliera e su ciottolame.
• Incontro ore 10.00. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 3 km, e si snoda principalmente sulla costa
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
• Spray anti zanzare
______________________________________________________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini con età superiore ai 10 anni

 

Venerdì 09 ore 18:00 appuntamento con “Photo Walking Tour – Casamassima”.
Visiteremo il centro storico più azzurro di Puglia così chiamato dal pittore Vittorio Viviano. Scopriremo chiassi e vicoli e potremo osservare il falco grillaio che ha scelto i tetti di Casamassima per nidificare.
La foto passeggiata a passo lento sarà l’occasione per riscoprire un vero bomboniera della Puglia. Vedremo la torre dell’orologio, la chiesa dell’addolorata, la chiesa matrice, il monumento ai caduti, l’arco delle ombre e il palazzo ducale dei Vaaz.
Costo: 10 euro
Punto di incontro: Via Roma fronte palazzo Monacelle.

 

Sabato 10 ore 17:40 appuntamento con “Μόνη Πόλις – Monopoli la città greca“. Definita la città delle cento contrade. Di grande fascino è il centro storico, fondato su un insediamento messapico fortificato del V sec. a. C., nel corso dei secoli è stato oggetto di innumerevoli cambiamenti. Il suo nucleo più antico è di età medievale, caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi che si aprono improvvisamente su piccole piazze, circondate da antiche abitazioni. DURANTE IL TOUR ASSAGGEREMO I FAMOSI PANZEROTTI DI MADÌA
Costo: 10 euro

  • Cattedrale
  • chiesa del Purgatorio
  • Museo dell’Artiglieria
  • Castello di Carlo V

Punto d’incontro: Piazza Garibaldi

 

Sabato 10 ore 10.30 appuntamento con “Bari Arche Trekking – Lama Picone”. Questa domenica vi portiamo alla scoperta di un immenso patrimonio archeologico della città di Bari. Visiteremo antichi ipogei e chiese rupestri. La Terra di Bari, infatti, è ricca di ambienti ricavati nella roccia, buona parte di essi si trovano all’interno delle lame, il loro scavo risale al medioevo. Alcune di queste cavità furono utilizzate da monaci tra il VIII ed il IX secolo d.C., che le trasformarono in chiese o Santuari. Si consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe comode e basse.
Costo: 10 euro

  • Lama Picone
  • Area archeologica vasta
  • Insediamenti e chiese rupestri

Punto d’incontro: Via Generale Dalla Chiesa c/o pizzeria Quadrifoglio

 

Domenica 11 ore 10.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e nei resti della chiesa diruta di S. Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo

  • Chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio con pavimentazione a mosaico del IX secolo
  • Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina

Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata

 

Domenica 11 ore 10.00 appuntamento con “Bari Archeo – Trekking – Torre Tresca” alla scoperta di grandi complessi ipogei e del campo di prigionia della seconda guerra mondiale. La Terra di Bari è ricca di ambienti ricavati nella roccia; buona parte di questi insediamenti ipogeici si trovano all’interno delle lame o lungo l’antico tracciato viario, il loro scavo risale a partire dal Medioevo fino ad epoche più recenti. Alcuni di questi insediamenti furono dedicati al culto costruendo al loro interno vere e proprie chiese.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Campo di allenamento della SSC Bari c/o Stadio di San Nicola
_____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 2,5 ore. Distanza percorsa: circa 4 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
______________________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni.

 

Domenica 11 ore 16.30 appuntamento con “Puglia Archeo – Trekking – Lama Fascinella Bitritto”. Siamo nella zona sud di Bitritto interessata dal passaggio di Lama Fascinella. Le Lame sono solchi carsici formatisi in tempi antichissimi a causa dello scorrere dell’acqua piovana dalle Murge verso il mare, sono generate dal fenomeno del carsismo che interessa gran parte della nostra regione. In questo trekking ci soffermeremo non solo sulla flora presente in lama, ma visiteremo anche la cosiddetta “Grotta Mapane”
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Parcheggio Ranch
_____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 2 ore. Distanza percorsa: circa 4 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 16.15. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
______________________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni.

 

Venerdì 16 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario “La poesia di Bitonto: Di Affresco in Affresco”. In questo tour vi accompagneremo alla scoperta dei meravigliosi affreschi conservati nelle più belle chiese e monasteri bitontini. Partiremo dalla cripta della Cattedrale, per poi terminare il nostro giro nell’esclusiva chiesa di San Leucio vecchio. Non mancate!
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo

  • Cattedrale di Bitonto
  • Chiesa di San Leucio Vecchio

Punto d’incontro: Porta Baresana/ via sedile

 

Sabato 17 ore 10.00 appuntamento con l’itinerario “BARI ARCHEO – TREKKING – Lama Balice e Misciano”. Escursione ad anello tra le Lame Balice e Misciano. La tappa si svolge prevalentemente attraverso il tipico paesaggio della conca barese, snodandosi tra vaste distese di pseudo-steppa e veri e propri corridoi ecologici. Visiteremo il trappeto dell’Olio Rosso e Torre Bella Mora
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: strada provinciale Bitonto Aeroporto Palese direzione Bitonto. C/o Chiesa dell’Annunziata

https://goo.gl/maps/rJUNTaQQZps

____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama (Balice e Miscianoi)
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
____________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni.

 

Sabato 17 ore 18.00 appuntamento con “La poesia di Bari: Di Arco in Arco” con intermezzo teatrale: ”Se vi incuriosisce esplorare le più antiche e caratteristiche viuzze di Bari Vecchia, non perdete questa particolare visita guidata esperienziale. Il visitatore sarà condotto e potrà perdersi nelle splendide viuzze del centro storico, dove incontreremo archi e corti di epoca medievale”. Saremo accompagnati dall’intermezzo teatrale realizzato dalla compagnia Fatti d’Arte, sulla storia dell’Arco della Meraviglia e dei due innamorati Francesco e Teresa.
Costo: 15 euro

  • Arco Alto e Arco Basso
  • Arco Corte Notar Morea
  • Arco Giandomenico Petroni
  • Arco De Gemmis
  • Arco Santa Teresa dei Maschi, Arco Sant’Onofrio
  • U pertone iìsse e ttrase
  • Arco della Meraviglia
  • Arco del Carmine
  • Arco della Neve
  • Arco della Fattucchiera

Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello

 

Domenica 18 ore 10.00 appuntamento con “Puglia Archeo Trekking – Storie e leggende dello Jazzo del Demonio al bosco di Scoparella”. Un percorso ad anello alla scoperta delle querce monumentali, tra volpi e numerosi uccelli, visiteremo meravigliose architetture rurali. Pronti per questo viaggio nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia?
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Bosco Scoparella
https://goo.gl/maps/usdm9wf66AA1PRbB7

____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico – Dislivello: 100 m
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
____________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni

 

Domenica 18 ore 10.30 appuntamento con “Bari Veneziana”. Vi racconteremo di un rapporto antico, di destini incrociati sotto il segno di Bisanzio. Seguiremo le tracce nascoste tra mura, segni e opere d’arte per raccontarvi la storia di due città lontane ma vicine come il linguaggio del mare.
Costo: 10 euro

  • Fortino di Sant’Antonio
  • Via Venezia
  • Basilica di San Nicola
  • Chiesa di San Marco ai Veneziani
  • Palazzo del Doge
  • Colonna Infame

Punto d’incontro: Fortino di Sant’Antonio

 

Domenica 18 ore 16.30 appuntamento con “Puglia Archeo – Trekking – La costa dei pastori – Costa Ripagnola”. Insieme percorreremo i sentieri lungo la costa di Polignano. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando scopriremo le grotte abitate sin dal Paleolitico, l’unicità delle calette, le macchie di ginepro, il lentisco, e ancora, i trulli punteggianti il paesaggio e tante altre meraviglie della natura che il magico e surreale luogo è in grado di offrire.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Cala Fetente
_____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 2,5 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, facile, con passaggi sulla scogliera e su ciottolame.
• Incontro ore 16.15. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 3 km, e si snoda principalmente sulla costa
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
• Spray anti zanzare e torcia
__________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini con età superiore ai 10 anni

 

Venerdì 23 ore 18.00 appuntamento con “Conversano tra archi e torri”. Visita guidata alla scoperta degli angoli meno noti dell’Athene delle puglie accompagnati da un attore professionista, raccoglieremo spunti fantastici per rileggere la storia di una delle città più belle della provincia di Bari. Ascolteremo poesie e racconti per scoprire la bellezza da nuovi punti di vista.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Piazza Aldo Moro c/o chiesa del Carmine

 

Sabato 24 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Bizantina”. Volete scoprire la vita, le tradizioni e la cultura di Bari in epoca bizantina? Allora questa è certamente l’attività che fa per voi. Il concetto di viaggio è posto al centro di questo percorso, in contrapposizione al classico concetto di «visita», e diviene un percorso complesso che offre differenti angolazioni del patrimonio culturale. Bari bizantina era una città plurietnica e multireligiosa Era tra i principali porti del Mediterraneo, vera porta verso l’Oriente, con una notevole presenza di mercanti locali e stranieri. Ma cosa è rimasto dell’epoca bizantina? Venite a scoprirlo!
Costo: 10 euro + 1 euro di ingresso alla chiesa + 3 euro di ingresso al museo

  • Chiesa di San Michele già Monastero di San Benedetto (sotterranei e cripta)
  • Museo Diocesano (Exultet)
  • Palazzo Bianchi – Dottula

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese c/o scavi archeologici

 

Sabato 24 ore 10.00 appuntamento con Puglia Archeo Trekking – Lama San Giorgio (Rutigliano). Il percorso, facile e adatto a tutti, si snoda in uno dei tratti più caratteristici e suggestivi di Lama San Giorgio, nelle campagne a sud di Rutigliano. Si parte dalla chiesa dell’Annunziata , per poi scendere nell’alveolo dove attraversando una ampia zona aperta incontreremo sporadici alberi di mandorlo, olivastro, pero mandorlino, querce, oltre che arbusti di  biancospino e prugnolo. Dopo circa 400 mt entreremo nel bosco che caratterizza questa parte di lama, conosciuta come “Lamone”, un bosco che sarà sempre più fitto con affascinanti passaggi sotto gallerie verdi. Il percorso ad anello ci riporterà verso la chiesa dell’Annunziata.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Chiesa dell’Annunziata
_____________________________________________________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 7,5 Km ad anello
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45  Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 7,5 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa
• Torcia frontale o luce cellulare
• Spray antizanzare
__________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini dai 14 anni in su, accompagnati da un adulto

 

Domenica 25 ore 10.00 appuntamento con Puglia Archeo Trekking – I casali di Bisceglie. L’esistenza di un certo numero di casali nell’ agro di Bisceglie e attestata da numerosi siti di interesse archeologico e storico. I casali sono i più arcaici insediamenti proto-urbani di Bisceglie ed in questo percorso gli esploreremo.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Casale di Zappino
______________________________________________________

EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 2,5 ore. Distanza percorsa: circa 5 Km
• Livello escursionistico – Fondo sterrato/asfalto
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 5 km, e si snoda principalmente su sterrato/asfalto
• Obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI snack energetici, almeno 1 lt. di acqua a testa
________________________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI? Possono partecipare i bambini con età superiore ai 10 anni
 

Domenica 25 ore 10.30  appuntamento con l’itinerario “Bari e le Edicole Votive”. Le edicole votive sono testimonianza di differenti stili artistici, impregnati di paganesimo. Questo insolito viaggio tra il sacro e il profano, arricchito da curiosi aneddoti, attraversa i vicoli, le strade e le corti della città vecchia, mostrandone gli aspetti più intimi.
Costo: 10 euro

  • Strada del Carmine
  • Chiesa di San Marco ai Veneziani
  • Via Filioli
  • Strada delle Crociate
  • Corte Alberolungo
  • Chiesa di San Luca
  • Chiesa di Santa Chiara
  • Via Ruggero il Normanno

Punto di incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale

 

Sabato 31 ore 17.30 appuntamento con la “Bari Floreale: passeggiata tra le architetture fiorite, ghirlande e maschere“. La passeggiata nella Bari più elegante si contraddistingue per leggerezza, decoro, giochi floreali e utilizzo di materiali più svariati Biglietto da visita è il portone di palazzi sorti agli inizi del ‘900 che vi racconteranno la storia di una classe sociale emergente che strizzava l’occhio alla nobiltà
Costo: 10 euro

  • Teatro Margherita, Palazzo Diasparro, Teatro Petruzzelli, Palazzo Cutrignelli, Palazzo Gomes, Palazzo Ex Scuola De Sanctis, Palazzo Isolato, Palazzo Atti, Palazzo Scattarelli, Palazzo Mincuzzi, Palazzo Goccia del latte, Palazzo Clemente

Punto d’incontro: ingresso Teatro Margherita

 

Sabato 31 ottobre e domenica 01 novembre inauguriamo un nuovo progetto “Lucania Archeo Trekking” che nasce con la volontà di valorizzare e fruire del vasto patrimonio lucano. Si parte con un piccolo, ma ricco di storia, centro della lucania materana. L’archeo trekking si svilupperà sui calanchi lucani che con i suoi profondi canyon, le aride dune bianche e i suoi pinnacoli naturali hanno ispirato poeti, pittori e registi che li hanno scelti per la loro unicità e bellezza. Carlo Levi nel suo Cristo si è fermato a Eboli scriveva “ … da ogni parte non c’erano che precipizi di argilla bianca, su cui le case stavano come liberate nell’aria…”
__________________________________________
Punto d’incontro: Largo 2 Giugno c/o ingresso bar del parco – Bari
__________________________________________
Si partirà con mezzi propri, si potrà fare car sharing purché congiunti e mantenendo le misure di sicurezza Covid 19.
__________________________________________
Costo: 95 euro a partecipante – il costo comprende il soggiorno presso l’agriturismo “Le Tre Colonne”, la cena, la colazione, il pranzo a sacco, la guida, la quota associativa e l’assicurazione.
__________________________________________
La prenotazione obbligatoria deve avvenire tramite mail a info@pugliarte.it o tramite whatsapp al 3403394708 indicando il nome e cognome di tutti i partecipanti e un contatto telefonico.
__________________________________________
Per la partecipazione sarà obbligatorio versare un anticipo del 40% tramite bonifico sul conto dell’associazione PugliArte IT92Q0760104000000006740495 con la causale: “anticipo archeo trekking Tursi”, entro e non oltre il 14 ottobre 2020, il saldo verrà corrisposto il giorno di incontro direttamente alla guida. _________________________________________
L’eventuale cancellazione potrà avvenire entro massimo lunedì 19 ottobre dopodiché le quote, anticipate, non verranno più restituite. In caso di cancellazione per motivi imputabili al covid 19 o all’associazione o per il non raggiungimento del numero minimo, comporteranno la restituzione totale della quota versata.
____________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking Durata: 3,5 h circa  Distanza percorsa: 8 km circa
• Livello Escursionistico – a tratti impegnativo con DISLIVELLI DI 400 M
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km,
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE, BASTONCINI DA TREKKING,indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way, guanti (consigliati), snack energetici, almeno 1lt. di acqua a testa.

 

COSTI
10,00 euro (visita senza ingressi); 15,00 euro (con ingressi ai musei inclusi); 13,00 euro (palazzo Fizzarotti senza aperitivo); 15,00 euro (palazzo Fizzarotti con aperitivo). I costi potrebbero cambiare in base all’evento o a modifiche da parte degli enti gestori.

* I biglietti di ingresso al succorpo della Cattedrale (3,00 euro), al Castello Svevo (9,00 euro), al Museo Nicolaiano (5,00 euro), al Museo Diocesano (obolo volontario), alla Chiesa di San Michele Arcangelo (1 euro) e al Palazzo Fizzarotti (6,00 euro) sono inclusi nel costo della visita (i costi sono variabili di modifiche da parte dell’ente gestore del sito o museo).

* Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it

Instagram