Contattaci al +39 3403394708

Calendario visite

 

 

Per tutto l’anno alla scoperta di Bari Vecchia con le guide di PugliArte

Bari vecchia è fra le città vecchie più belle del mondo, isolata per tanti anni come un parente povero da non mostrare, conserva il meglio dell’architettura medievale. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica, protetta dal Castello, Bari vecchia offre immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale unici. L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato. 

CALENDARIO DI GIUGNO

 

Sabato 01 ore 18.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Medievale”.  Da Municipio romano a capitale d’Italia, da Emirato arabo a porta per la Terra Santa. Scopriremo insieme il periodo storico più importante della nostra città.
Costo: 8 euro

  • Porta Nova
  • Palazzo del Sedile e gogna pubblica
  • Via Francigena
  • Corte del Catapano
  • Basilica di San Nicola
  • Cattedrale

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese

 

Sabato 01 ore 17.00 EVENTO SPECIALE. Visita guidata alla Pinacoteca Metropolitana di Bari. Il materiale esposto comprende: una sezione medievale (sculture dei secc. XI-XV, icone pugliesi dei secc. XII-XIV); dipinti veneti provenienti da chiese della regione (sono presenti opere di Antonio e Bartolomeo Vivarini, Giovanni Bellini, Paris Bordon, Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto); dipinti pugliesi dei secc. XV-XVI (Tuccio d’Andria, Costantino da Monopoli, Andrea Bordone); dipinti napoletani o di scuola napoletana dei secc. XVI-XVIII (con opere di Marco Pino, Paolo Finoglio, Maestro degli annunci ai pastori, Andrea Vaccaro, Luca Giordano, Giuseppe Bonito, Lorenzo De Caro, Francesco De Mura, Fedele Fischetti, Domenico Mondo); un prezioso nucleo di dipinti del Giaquinto; una raccolta di pittura dell’Ottocento (con le prestigiose presenze di Giuseppe De Nittis, Francesco Netti, Domenico Morelli, Giovanni Boldini, Teofilo Patini e altri).
Costo: 11 euro (comprensivo di biglietto di ingresso)

Punto d’incontro: Palazzo della Provincia (Via Spalato n.19)

 

Domenica 02 ore 10.30 appuntamento con “Bari e gli insediamenti rupestri”. La Terra di Bari è ricca di ambienti ricavati nella roccia, buona parte di essi si trovano all’interno delle lame, il loro scavo risale al medioevo. Alcune di queste cavità furono utilizzate da monaci tra il VIII ed il IX secolo d.C., che le trasformarono in chiese o Santuari. Si consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe comode e basse.
Costo: 10 euro

  • Lama Picone
  • Area archeologica vasta
  • Insediamenti e chiese rupestri

Punto d’incontro: Via Mitolo 19

 

Sabato 08 ore 18.00 appuntamento con Puglia Nostra – scopriremo il casale di Balsignano, un insediamento rurale fortificato a Modugno. Il casale di Balsignano è uno degli esempi più illuminanti di quel processo di trasformazione del panorama agrario dell’Italia bizantina che trasformò molti piccoli centri rurali in luoghi fortificati.

Costo: 8 euro + biglietto di ingresso sito (intero 5 euro)

  • Chiesa di San Felice
  • Sistema delle Fortificazioni
  • Castello
  • Chiesa di Santa Maria e cenobio benedettino

Punto d’incontro: Piazza Enrico De Nicola – Parcheggio di scambio (dove sarà possibile lasciare la propria macchina ed usufruire del bus gratuito del comune di Modugno).

 

Domenica 09 ore 18.00 appuntamento con BITONTO: TRA RINASCIMENTO E BAROCCO. DIMORE NOBILIARI E ARTE” – APERTURE SPECIALI Percorso guidato dei principali palazzi nobiliari dal Rinascimento al Barocco. In particolar modo visiteremo il cortile di Palazzo Bove, Palazzo Sylos-Calò e concluderemo la visita presso il Convivium Sancti NICOLAI, antica chiesetta medievale che custodisce un’importante icona bizantineggiante affrescata dell’Odeghitria.

Costo: 10 euro

Punto d’incontro: Porta Baresana/ via Sedile

 

Sabato 15 ore 18.00 appuntamento speciale PALAZZO FIZZAROTTI CON APERITIVO SERALE E APERTURA DEL TERRAZZO
Costo: 15 euro

  • Salone del Camino
  • Salone del Lavoro e delle Arti
  • Salone Neo Gotico
  • Salone degli Specchi

Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II

 

Domenica 16 ore 18.30 appuntamento speciale con PALAZZO PESCE E APERITIVO SERALE. Visiteremo il Palazzo Pesce a Mola di Bari, un palazzo storico che risale al 1700 nelle sue strutture più antiche e  il suo giardino storico. Alla fine della visita l’aperitivo.
Costo: 15 euro

  • Breve visita ai principali beni di Mola
  • Visita completa al palazzo Pesce

Punto d’incontro: Piazza XX settembre

 

Sabato 22 ore 19.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.
Costo:
8 euro

  • Porta Nova
  • Colonna della Giustizia
  • Fortino di Sant’Antonio
  • Cape du Turchie

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese

 

Domenica 23 ore 19.00 appuntamento con APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO FIZZAROTTI CON APERTURA DEL TERRAZZO
Costo: 13 euro

  • Salone del Camino
  • Salone del Lavoro e delle Arti
  • Salone Neo Gotico
  • Salone degli Specchi (in restauro)

Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II

 

 

Domenica 23 ore 19.00 appuntamento con il nuovo itinerario “Puglia da (A)mare”. Visite guidate serali in barca con guide abilitate dalla regione Puglia. Nei fine settimana di luglio, agosto e settembre faremo uno speciale viaggio durante il quale le nostre guide saranno pronti a svelarti i segreti nascosti dietro ogni angolo della nostra costa! Allora, sei pronto per il richiamo delle sirene? Molte sono le leggende e le storie che ascolterai. Le torri di avvistamento realizzate nel 1500, l’abbazia di San Vito, il Castello di Mola, etc. Durante il tour verrà data la possibilità di immergersi nella splendida zona marina detta delle “Piscine” e vi verrà offerto un trancio della speciale focaccia barese.

Età minima partecipanti: 8 anni. Numero massimo partecipanti: 10.
______________________________________________
Costo: 30 euro – Ridotto a 20€ per bambini sotto i 10 anni
________________________________________________
Punto d’incontro: Porto Mola di Bari c/o circolo vela

 

Sabato 29 ore 18.30 appuntamento con le VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE. Viaggia nel tempo con noi. Incontreremo i personaggi leggendari e storici della nostra città accompagnati da guide abilitate e attori professionisti. Potrai stringere la mano del re Federico II, incontrare San Francesco, chiacchierare con le dame di corte della Bari borbonica. Il tutto passeggiando per lo splendido centro antico di Bari.

Costo: 15 euro

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese

 

Domenica 30 ore 10.30 appuntamento con Bari Sotto – Sopra. Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e nei sotterranei di Palazzo Simi; in modo particolare la basilica paleocristiana con pavimento musivo e concluderemo con la visita alla chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio.
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo

  • Palazzo Simi – resti della chiesa bizantina dedicata a San Gregorio – mostra archeologica permanente
  • Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
  • Santa Maria del Buonconsiglio – colonne romane – tappeto musivo del IX – XI secolo

Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata

 

Domenica 30 ore 17.00 appuntamento con “Puglia Nostra“. Visiteremo insieme la splendida città di Trani. Potremo visitare la regina delle cattedrali di Puglia, che si specchia nell’acqua, dedicata a San Nicola Pellegrino e considerata uno splendido esempio di romanico pugliese e il vicino Castello fatto erigere da Federico II proprio sul mare nel 1233 e ultimato nel 1249, proseguiremo per una passeggiata lungo il porto attraversando il quartiere ebraico con la Sinagoga Scolanova del XIII.
Costo: 10 euro

  • Cattedrale di San Nicola Pellegrino
  • Castello (esterno)
  • Quartiere Ebraico
  • Centro storico

Punto d’incontro: Piazza Gradenigo (Piazza Sant’Agostino)

 

Domenica 30 ore 19.00 appuntamento con il nuovo itinerario “Puglia da (A)mare”. Visite guidate serali in barca con guide abilitate dalla regione Puglia. Nei fine settimana di luglio, agosto e settembre faremo uno speciale viaggio durante il quale le nostre guide saranno pronti a svelarti i segreti nascosti dietro ogni angolo della nostra costa! Allora, sei pronto per il richiamo delle sirene? Molte sono le leggende e le storie che ascolterai. Le torri di avvistamento realizzate nel 1500, l’abbazia di San Vito, il Castello di Mola, etc. Durante il tour verrà data la possibilità di immergersi nella splendida zona marina detta delle “Piscine” e vi verrà offerto un trancio della speciale focaccia barese.

Età minima partecipanti: 8 anni. Numero massimo partecipanti: 10.
______________________________________________
Costo: 30 euro – Ridotto a 20€ per bambini sotto i 10 anni
________________________________________________
Punto d’incontro: Porto Mola di Bari c/o circolo vela

 

Come PRENOTARE: Inviando una mail a info@pugliarte.it e/o chiamando o mandando un sms o WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono

COSTI
8,00 euro (visita senza ingressi); 10,00 euro (con intermezzo teatrale o visite fuori Bari); 15,00 euro (con ingressi ai musei inclusi); 12,00 euro (palazzo Fizzarotti senza aperitivo); 15,00 euro (palazzo Fizzarotti con aperitivo). I costi potrebbero cambiare in base all’evento o a modifiche da parte degli enti gestori.

* I biglietti di ingresso al succorpo della Cattedrale (3,00 euro), al Castello Svevo (8,00 euro), al Museo Nicolaiano (3,00 euro), al Museo Diocesano (obolo volontario), alla Chiesa di San Michele Arcangelo (1 euro) e al Palazzo Fizzarotti (6,00 euro) sono inclusi nel costo della visita (i costi sono variabili di modifiche da parte dell’ente gestore del sito o museo).

* Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it

Instagram