Contattaci al +39 3403394708

Calendario visite

Per tutto l’anno alla scoperta di Bari Vecchia con le guide di PugliArte

Bari vecchia è fra le città vecchie più belle del mondo, isolata per tanti anni come un parente povero da non mostrare, conserva il meglio dell’architettura medievale. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica, protetta dal Castello, Bari vecchia offre immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale unici. L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato.

 

CALENDARIO DI AGOSTO

 

Sabato 18 ore 19.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.

Costo: 8 euro

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese.

  • Porta Nova
  • Colonna della Giustizia
  • Fortino di Sant’Antonio
  • Cap du Turc

 

Domenica 19 ore 18.00 appuntamento con Puglia Nostra – scopriremo il casale di Balsignano, un insediamento rurale fortificato a Modugno. Il casale di Balsignano è uno degli esempi più illuminanti di quel processo di trasformazione del panorama agrario dell’Italia bizantina che trasformò molti piccoli centri rurali in luoghi fortificati.

Costo: 8 euro + biglietto di ingresso sito (intero 5 euro)

Punto d’incontro: Piazza Enrico De Nicola – Parcheggio di scambio (dove sarà possibile lasciare la propria macchina ed usufruire del bus gratuito del comune di Modugno).

Chiesa di San Felice, Sistema delle Fortificazioni, Castello
Chiesa di Santa Maria e cenobio benedettino

 

Sabato 25 ore 18.30 appuntamento con APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO FIZZAROTTI CON APERITIVO SERALE SUL TERRAZZO

Costo: 15 euro

Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II

  • Salone del Camino
  • Salone del Lavoro e delle Arti
  • Salone Neo Gotico
  • Salone degli Specchi

 


Domenica 26 ore 18.00 appuntamento con “Bari Sotto – Sopra  by night”. 
Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.

Costo: 8 euro

Punto d’incontro: Largo Chiurlia

  • Palazzo Simi (chiesa bizantina e mostra permanente)
  • Chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio

 

Come PRENOTARE: Inviando una mail a info@pugliarte.it e/o chiamando o mandando un sms o whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono

COSTI
8,00 euro (visita senza ingressi); 10,00 euro (con intermezzo teatrale o visite fuori Bari); 15,00 euro (con ingressi ai musei inclusi); 12,00 euro (palazzo Fizzarotti senza aperitivo); 15,00 euro (palazzo Fizzarotti con aperitivo). I costi potrebbero cambiare in base all’evento o a modifiche da parte degli enti gestori.

* I biglietti di ingresso al succorpo della Cattedrale (3,00 euro), al Castello Svevo (8,00 euro), al Museo Nicolaiano (3,00 euro), al Museo Diocesano (obolo volontario), alla Chiesa di San Michele Arcangelo (1 euro) e al Palazzo Fizzarotti (6,00 euro) sono inclusi nel costo della visita (i costi sono variabili di modifiche da parte dell’ente gestore del sito o museo).

* Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it

 

Instagram