Per tutto l’anno alla scoperta di Bari Vecchia con le guide di PugliArte 

Bari vecchia è fra le città vecchie più belle del mondo, isolata per tanti anni come un parente povero da non mostrare, conserva il meglio dell’architettura medievale. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica, protetta dal Castello, Bari vecchia offre immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale unici. L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato. 

CALENDARIO DI AGOSTO

 

 

Martedì 02 ore 19.00 “Walking & Tasting Tour“.  Da Municipio romano a capitale d’Italia, da Emirato arabo a porta per la Terra Santa. Scopriremo insieme il periodo storico più importante della nostra città. Visita alla Bari Medievale con assaggio di sgagliozze o focaccia
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5€ PER I MINORI)
________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono

 

 

 

Giovedì 04 ore 20.00 appuntamento con “Polignano tra Pirati e Leggende”. Ritornano le visite guidate teatralizzate pensate dal regista Pasquale D’Attoma insieme alla nostra guida Arturo. In questo nuovo percorso oltre le terrazze famose per i tuffi e gli scorci a picco sul blu dell’adriatico, scopriremo che Polignano ha storie che parlano di pirati e tesori nascosti. Ci inoltreremo nei vicoli del centro storico, scoprendo scorci e scritte incise sulle finestre dei palazzi scenderemo nella lama alla scoperta dell’antico ponte e di torri di difesa. Insieme a Pasquale D’Attoma ascolteremo di vescovi danzanti, tesori nascosti e cantati sui carri del carnevale. Scopriremo vico Chiangella e la sua storia.
Costo: 15 euro (i minori sono esenti dal pagamento)
_______________________
Punto d’incontro: Piazza Trinità – si consiglia entrata Polignano sud e di parcheggiare nell’area adiacente l’ospedale civile su via Agostino Calò
________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono

 

 

 
Giovedì 04 ore 19.00 appuntamento con “Bari Parigina”. Ci inoltreremo nella cosiddetta Bari Nuova il nostro secondo centro storico. Il quartiere prende nome da Gioacchino Murat, il quale inaugurò e sostenne, durante il suo governo a capo del Regno di Napoli, la costruzione della nuova zona barese a ridosso dell’antica città medievale.
Costo: 10 euro
Palazzo Fizzarotti (esterno)
Palazzo Barone Ferrara (esterno)
Palazzo della Prefettura (esterno)
Teatro Piccinni (esterno)
Via Sparano
Chiesa San Ferdinando
Palazzo Mincuzzi (esterno)
Teatro Petruzzelli (esterno)
Palazzo di Banca d’Italia (esterno)
Camera di Commercio (esterno)
Teatro Margherita (esterno)
Punto di incontro: Piazza Garibaldi c/o edicola
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un recapito telefonico e un cognome. POSTI LIMITATI

 

 

 

Venerdì 05 ore 19.00 appuntamento con “Il quartiere che non c’è – alla scoperta dell’Umbertino”
Il quartiere che non esiste, chiamato in origine sant’Antonio, era la zona di espansione di levante. Qui Bari si libera dai regolamenti più rigidi della prima architettura del borgo, qui sorgeranno teatri e la borghesia di Bari costruirà dimore adatte allo status di ricchi commercianti e costruttori.
Un percorso alla scoperta della Bari più elegante e raffinata. Seguendo la Storia leggendone sui muri le tracce che inesorabilmente stanno sbiadendo ma che riecheggiano nelle storie che Pasquale D’Attoma ha scritto per raccontare al meglio questo specchio in cui la storia di Bari si lascia leggere.
Lungo il percorso scopriremo il dialogo tra palazzo Amoruso Manzari, palazzo Berardi, palazzo Colonna e le chiese dell’Immacolata di Santa Scolastica, Dipendenti Statali.
__________________________________________
Costo: 15 euro (i minori sono esenti dal pagamento)
Punto di Partenza: Piazza eroi del mare, panchine alle spalle del monumento a Crollalanza
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

 

 

 

Sabato 06 ore 20.00 appuntamento con “La poesia di Bari: Di Arco in Arco con intermezzo teatrale” Se vi incuriosisce esplorare le più antiche e caratteristiche viuzze di Bari Vecchia, non perdete questa particolare visita guidata esperienziale. Il visitatore sarà condotto e potrà perdersi nelle splendide viuzze del centro storico, dove incontreremo archi e corti di epoca medievale.
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Arco Alto e Arco Basso
Arco Corte Notar Morea
Arco Giandomenico Petroni
Arco De Gemmis
Arco Santa Teresa dei Maschi, Arco Sant’Onofrio
U pertone iìsse e ttrase
Arco della Meraviglia
Arco del Carmine
Arco della Neve
Arco della Fattucchiera
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
 
 
 
 
Sabato 06 e Domenica 07 ore 18.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo (i minori sono esenti dal pagamento della visita)
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell’IX – XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

 

 

 

 

Domenica 07 ore 18.30 appuntamento con ” Sulle Sponde del Mare (Piccolo)” Passeggeremo lungo le sponde del secondo seno del Mar Piccolo di Taranto, luogo suggestivo e di incantevole fascino. Osserveremo preziose testimonianze archeologiche, come i resti di cave greche, sepolture medievali e i binari della vecchia ferrovia che un tempo costeggiavano il Mar Piccolo.
Dalla collinetta prospiciente il fiume Cervaro si ammirerà lo scenario straordinario del Secondo Seno concludendo l’escursione con passeggiata sul pontile prospiciente la sua foce.
______________________________________________________________________________________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro :parcheggio del centro commerciale Ipercoop (Paolo VI) o, per chi fosse pratico del luogo, davanti all’ex convento dei Battendieri.
_________________________________________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

 

 

 

Venerdì 09 ore 19.30 appuntamento con appuntamento con l’itinerario “Le fortificazioni Medievali – La città dalle possenti mura”. E’ fortificata da mura nella parte che guarda verso la terra ferma e da un castello.[…](Da Giovanni Adorno, Itinerarium Terrae Sanctae). ”Scopriremo insieme le grandiosi fortificazioni di Bari”.
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Porta Nova
Mura Aragonesi
Baluardo di Sant’Antonio
Corte Catapano
Baluardo di Santa Scolastica
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o scavi archeologici all’aperto
__________________________________________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

 

 

 

Mercoledì 10 ore 19.30 appuntamento con “Il mito del Bosco nel cielo stellato – Speciale San Lorenzo” Ascolteremo storie ed osserveremo le stelle e le leggende nascoste di Torre di Castiglione.
Una visita guidata teatralizzata nello splendido borgo medievale di Torre di Castiglione a Conversano. Vi consigliamo di portare un telo, acqua e uno snack.
Punto d’incontro: Torre di Castiglione (Conversano)
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
__________________________________________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

 
 
 
 
Giovedì 11 ore 19.30 appuntamento con “Walking dalla città allo scoglio, la città e l’eremita “. Partendo dal paese arroccato sulla scogliera passando per cappelle e conventi, cammineremo ammirando il tramonto rosa della Puglia e vi parleremo di storie antiche e mitologiche, il tutto godendo di uno scorcio unico su Polignano e la sua isola.
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza Trinità c/o largo antistante la chiesa della trinità
https://goo.gl/maps/FLQW8jXi41gga2wP6
_____________________________________
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 1 litro d’acqua, frutta o snack da trekking, macchina fotografica.
Durata: 2 ore
Lunghezza: 5 km
____________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI
Per questa escursione preferiamo che a partecipare siano minori dai 10 anni in su.
______________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti
 
 
 
 
 
Venerdì 12 ore 20.00 appuntamento con “Conversano tra Luppomini e Leggende”. Una visita guidata teatralizzata con racconti sui misteri della città di Conversano. Scopriremo vicoli e ascolteremo storie note e poco note. Partendo dai piedi della collina, attraversando il borgo ottocentesco, cammineremo lungo Casal vecchio scoprendo i vicoli a spina di pesce che lo contraddistinguono coi suoi riti antichi e, salito il pendio verso il municipio, scenderemo nel Casal nuovo. Pasquale D’Attoma dopo aver curato i testi sulle leggende e le streghe di Bari, torna a raccontare della tradizione, di storie particolari e uniche come il culto della Madonna del Basilico e la leggenda dell’ultimo Lipommine.
Ex Gil, borgo ottocentesco, chiesa Santa Maria la Nova, edicola votiva Madonna del Basilico, Municipio, Casal nuovo.
Costo: 15 euro
Punto d’incontro: Villa dei Caduti
https://maps.app.goo.gl/ZD6ub9fgfNxhoG8z7
__________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un contatto telefonico
 
 
 
 
 
Venerdì 12 ore 19.00 “Walking & Tasting Tour“.  Da Municipio romano a capitale d’Italia, da Emirato arabo a porta per la Terra Santa. Scopriremo insieme il periodo storico più importante della nostra città. Visita alla Bari Medievale con assaggio di sgagliozze o focaccia
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5€ PER I MINORI)
________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
 
 
 
 
 
Sabato 20 ore 18.00 appuntamento con “Giovinazzo la città di Perseo”. Giovinazzo è la destinazione perfetta per una piacevole passeggiata: il porticciolo, il borgo antico con le sue meravigliose chiese ed i palazzi nobiliari , le costruzioni medievali a torre e le piccole piazze collegate da vicoli di Chianche sono per i visitatori in cerca della Puglia più vera, una scoperta eccezionale. Le nostre guide vi mostreranno gli angoli nascosti della città ed i tesori che le nostre chiese conservano gelosamente da secoli.
Costo: 10 euro
Centro storico
Cattedrale dell’Assunta
Palazzi nobiliari
Arco di Traiano
Punto d’incontro: Piazza Vittorio Emanuele II c/o fontana
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
 
 
 
 
 
Sabato 27 ore 19.30 appuntamento speciale PALAZZO FIZZAROTTI
💰Costo: 10 euro per la visita guidata (il pagamento è online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/…)
+ 5 euro per ingresso che vanno pagate in contanti il giorno della visita.
**PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE**
________________________________________
Salone del Camino (sala attualmente in restauro)
Bagno Vittoriano
Sala del Direttorio
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_________________________________________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
La visita guidata sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente
__________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome. 
 
 
 
 
 

 

* Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

15 risposte

  1. Angela mastropasqua ha detto:

    Pugliarte: professionalità, bravura, competenza culturale, sociale e antropologica impareggiabile

  2. Antonia ha detto:

    Buongiorno Vorrei sapere se sono previste delle visite a settembre

  3. Silvana ha detto:

    Buonasera sono previste visite guidate per “Bari sotto la città” di domenica mattina?

  4. Monica De Carlo ha detto:

    Potrei sapere le date per novembre. Grazie e buona giornata

  5. Cinzia ha detto:

    Vorrei più informazioni per costi ad un associazione oratoriale ,ANSPI,

  6. Giorgia ha detto:

    È previsto il bis per Giovinazzo e Monopoli? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?