Per tutto l’anno alla scoperta di Bari e della Puglia con le guide di PugliArte 

L’obiettivo delle nostre visite guidate è fornire un’esperienza di apprendimento formativa e divertente.
Se ci si diverte, si impara prima ed un ricordo emozionante dura più a lungo! I nostri itinerari forniscono una diretta conoscenza dei contesti ambientali, nei quali si svilupparono le vicende storico-archeologiche della Puglia. Con l’ausilio di guide specializzate, il visitatore potrà cogliere le peculiarità del territorio e le storie più intime e segrete.

 

CALENDARIO DI OTTOBRE

 

Sabato 05 su due turni ore 10.30 e ore 17.30 appuntamento con “La Taranto degli Spagnoli”. Durante la dominazione spagnola, avvenuta tra il ‘500 e il 700, numerose furono le opere pubbliche e religiose realizzate a Taranto, come il castello aragonese, il cappellone di San Cataldo o le fortificazioni sul Mar Grande. Fu in questo periodo che nacquero ad esempio i famosi Riti della Settimana Santa e molti termini ancora oggi usati nel dialetto tarantino. Attraverso la visita guidata ricostruiremo luoghi, fatti ed usanze della città di allora.
_________________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza Castello c/o colonne doriche
_________________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

 
 
 

Domenica 06 su due turni: ore 10.45 e ore 17.15 appuntamento con “Le Meraviglie del Marta”. Famoso in tutto il mondo per le sue collezioni di ori, è un contenitore straordinario di reperti d’età magnogreca, il periodo di massimo splendore della città di Taranto. Al suo interno sarà possibile ammirare la tomba con lo scheletro perfettamente conservato di un atleta vissuto 2500 anni fa, l’orecchino a navicella e lo schiaccianoci in bronzo del IV sec. a.C. Pregevoli sono inoltre i mosaici di età romana e le statuette in terracotta. Il museo di Taranto è considerato per importanza tra i primi dieci d’Italia.
________________________________________
Costo: 10 euro per la visita guidata (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro davanti all’ingresso principale in Via Cavour
______________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti. ATTENZIONE: massimo 20 partecipanti

 
 

Sabato 12 in due turni ore 10.00 e ore 16.15 appuntamento con un NUOVO PERCORSO: “Le Torri Costiere di Taranto”. Nel XVI secolo, sotto la dominazione spagnola, buona parte della costa adriatica fu fortificata con torri di avvistamento anti corsare. Lungo la litoranea tarantina è ancora oggi possibile vedere queste costruzioni testimonianze di un periodo storico importante per la città che vide inoltre la realizzazione del castello aragonese. La passeggiata con visita guidata si svolgerà tra le marine di Lizzano e Leporano, ammirando questi antichi luoghi e soprattutto le bellezze naturalistiche del paesaggio. Osserveremo anche alcune aree archeologiche, come quella di Saturo ad esempio dove nel 706 a.C. sbarcano gli Spartani fondatori di Taranto.
________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: parcheggio di via Argentina (Leporano loc. Saturo)
__________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

 
 

Sabato 12, ore 17:00, ti invitiamo a scoprire “Altamura Segreta con aperitivo”. Preparati a vivere un’esperienza unica, passeggiando al tramonto tra i vicoli e i claustri del centro storico di Altamura. Scopriremo insieme leggende, aneddoti popolari, storie di magia e superstizione, mescolate a cronache storiche e curiosità architettoniche. Il tutto si concluderà con una deliziosa degustazione di prodotti tipici da forno presso un panificio locale. 🥖🍷
________________
Costo: 18 euro comprensivo di aperitivo (5€ per i minori)
Punto d’incontro: piazza della Resistenza (presso Porta Matera)
_________________
📲 Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

 

Sabato 12 ore 17.00 vi portiamo all’interno di Palazzo della Marra alla scoperta della Pinacoteca De Nittis. Un vero e proprio viaggio tra la Puglia, Napoli, Londra e Parigi. Un viaggio all’insegna dei colori e delle impressioni del celebre pittore barlettano, che con i suoi cieli smaltati, le scene di vita comune e la ritrattistica ha saputo riprodurre in tela una vera e propria epoca d’oro per l’arte e la pittura della fine del 1800. Vi guideremo alla scoperta di questi magnifici quadri, mostrandovi dettagli e particolari inaspettati, raccontandovi aneddoti legati alla vita artistica e privata di Giuseppe De Nittis e al lascito che sua moglie Leontine ha donato alla città di Barletta.
______________________________________
Costo: 10 euro + 4 euro (intero, sono previste riduzioni) di biglietto d’ingresso alla Pinacoteca
Punto d’incontro: Via Cialdini, 74
__________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

 

Sabato 12 ore 18.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_________________________________________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (5 euro per i non residenti nella diocesi Bari – Bitonto) – VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI
Punto d’incontro: Piazza dell’Odegitria c/o ottica Foliero
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome 

 

Sabato 12 ore 18.00 appuntamento speciale VISITA A PALAZZO FIZZAROTTI
💰Costo: 16€ così suddivisi: 10 euro per la visita guidata + 6 euro per ingresso
________________________________________
Salone del Camino (sala in restauro)
Facciata appena restaurata
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone del Direttorio
Bagno neo Vittoriano
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_________________________________________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
__________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome. 

 

Sabato 12 ore 19.00 appuntamento con il percorso di “Bari storie di magie e misteri: streghe e fate” In questo tour teatralizzato tra i vicoli scopriremo maschere apotropaiche e palazzi nobiliari, archi intorno cui i baresi hanno creato strane leggende. Grazie a Pasquale D’Attoma lungo il percorso ascolteremo le storie dei raduni delle streghe sotto gli archi invocando Diana e del dono di una fata. Tra gli altri luoghi vedremo la chiesa di Santa Teresa dei maschi, palazzo Calò, arco della malombra, arco delle streghe.
__________________________________________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

 

Domenica 13 ore 10.00 appuntamento con la “Bari Eclettica – Apertura speciale del Palazzo dell’Acquedotto”. La passeggiata nella Bari più elegante si contraddistingue per leggerezza, decoro, giochi floreali e utilizzo di materiali più svariati Biglietto da visita è il portone di palazzi sorti agli inizi del ‘900 che vi racconteranno la storia di una classe sociale emergente che strizzava l’occhio alla nobiltà. Visiteremo uno dei simboli del periodo eclettico di Bari opera dell’ing. Brunetti.
_________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: via Salvatore Cognetti, 36
_________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome. 

 

Domenica 13 ore 10.30 appuntamento con “Francavilla Fontana: la città di Filippo d’Angiò”. Francavilla Fontana fu fondata per volontà di Filippo D’Angiò nel XIV secolo. La visita guidata partirà dalla Basilica Minore del Ss. Rosario la cui imponente facciata domina la piazza antistante e alle cui spalle s’erge la più alta cupola del Salento. Ci soffermeremo sulla chiesa di Sant’Alfonso dei Liguori con le pareti decorate da pregevoli stucchi dorati. Continueremo visitando il centro storico caratterizzato dall’eleganza dei palazzi nobiliari settecenteschi che affacciano su Corso Roma e da balconate meravigliose come quelle di Palazzo Argentina. Infine, dalla piazza centrale, passando tra le antiche mura, raggiungeremo il castello quattrocentesco (visione esterna) simbolo degli Imperiali signori di Francavilla.
______________________________________________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazzale Pretura c/o stadio https://maps.app.goo.gl/G3dztiupMUuN6h8N9
_________________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti 

 
 

Domenica 13 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Medievale”. Da Municipio romano a capitale d’Italia, da Emirato arabo a porta per la Terra Santa. Scopriremo insieme il periodo storico più importante della nostra città.
________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese
_________________________________________
Itinerario: Porta Nova, Palazzo del Sedile e gogna pubblica, Via Francigena, Corte del Catapano, Basilica di San Nicola e Castello (esterno)
_______________________________________
Prenotazione via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

 
 

Domenica 13 ore 18.00 appuntamento con “Lipommini e altri misteri: le leggende di Conversano”. Una visita guidata teatralizzata con racconti sui misteri della città di Conversano. Scopriremo vicoli e ascolteremo storie note e poco note. Partendo dai piedi della collina, attraversando il borgo ottocentesco, cammineremo lungo Casal vecchio scoprendo i vicoli a spina di pesce che lo contraddistinguono coi suoi riti antichi e, salito il pendio verso il municipio, scenderemo nel Casal nuovo. Pasquale D’Attoma dopo aver curato i testi sulle leggende e le streghe di Bari, torna a raccontare della tradizione, di storie particolari e uniche come il culto della Madonna del Basilico e la leggenda dell’ultimo Lipommine.
Ex Gil, borgo ottocentesco, chiesa Santa Maria la Nova, edicola votiva Madonna del Basilico, Municipio, Casal nuovo.
___________________________________________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Villa dei Caduti
https://maps.app.goo.gl/ZD6ub9fgfNxhoG8z7
__________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti 

 
 
 

* Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

 

 

 

15 risposte

  1. Angela mastropasqua ha detto:

    Pugliarte: professionalità, bravura, competenza culturale, sociale e antropologica impareggiabile

  2. Antonia ha detto:

    Buongiorno Vorrei sapere se sono previste delle visite a settembre

  3. Silvana ha detto:

    Buonasera sono previste visite guidate per “Bari sotto la città” di domenica mattina?

  4. Monica De Carlo ha detto:

    Potrei sapere le date per novembre. Grazie e buona giornata

  5. Cinzia ha detto:

    Vorrei più informazioni per costi ad un associazione oratoriale ,ANSPI,

  6. Giorgia ha detto:

    È previsto il bis per Giovinazzo e Monopoli? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?