L’Associazione PugliArte nasce con l’obiettivo di far conoscere il complesso patrimonio culturale pugliese ai cittadini di tutte le età, sottolineando i suoi aspetti inter e multi disciplinari. Attraverso un ampio ventaglio di attività, quali visite guidate, laboratori didattici, archeo-trekking, rivisitazioni storiche, fruizione di siti poco conosciuti e mostre, cerchiamo di avvicinare ragazzi e adulti alle ricchezze storico-artistiche, archeologiche e naturalistiche che il nostro territorio ci offre in maniera così generosa, in modo da sensibilizzarli alla necessità di tutelare il bene e sviluppare un atteggiamento di curiosità e creatività nei confronti dell’arte, in tutte le sue forme.

La principale motivazione che ci spinge a lavorare in questa direzione risiede principalmente nella volontà di far rivivere aspetti importanti della nostra società, le cui origini storiche e culturali si stanno ormai perdendo, e la necessità di legare i giovani all’identità culturale del territorio. Il fine è legato all’idea di ripristinare e consolidare l’antico rapporto fra esseri umani e territorio di appartenenza.

L’esperienza dei Soci Fondatori, Alessandro De Luisi (Storia dell’Arte) e Stefania Cucchiara (Psicologia dell’Educazione), consente di fornire servizi e prestazioni coordinate e interdisciplinari ai più alti livelli, sviluppando così, una serie di programmi didattici innovativi e di percorsi culturali diversificati.

PugliArte si avvale poi della collaborazione di altri soci esperti in diversi settori, per offrire un servizio a tuttotondo in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ecco la squadra al completo.

 

Alessandro De Luisi

Presidente, project manager e esperto nella creazione di itinerari culturali e urbani, si è laureato in storia dell’arte ed è guida turistica autorizzata, tenace sostenitore della Puglia e convinto che di cultura si possa vivere, decide di coinvolgere amici e colleghi amanti dell’arte e della cultura nel progetto PugliArte. Il suo motto è: La manualità è sinonimo di creatività artistica.

 

Stefania Cucchiara

Socia fondatrice di PugliArte, responsabile del settore didattico – educativo e project reviewer, si è laureata in psicologia dell’educazione ed è PhD in Psicologia dell’Educazione. Il suo obiettivo è di coniugare procedure e teorie artistiche con le teorie psico-pedagogiche. Precisa e capace è colonna portante dell’associazione. Il suo motto è: L’arte è un simbolo perché l’uomo è un simbolo. (Oscar Wilde)

 

Michele Stella

Socio e Vice – Presidente di PugliArte Laureato in Lettere indirizzo Spettacolo, si perfeziona in produzione cinematografica a Roma lavorando presso Cinecittà Luce – Direzione Cinema. Attore e regista, convinto assertore della sostenibilità in tutte le sue forme, utilizza il cinema e il teatro come strumenti di integrazione e conoscenza per l’abbattimento delle barriere comportamentali che limitano le libertà personali e ostacolano il diritto alla cittadinanza.

 

Ilaria Stallone

Socia e responsabile legale di PugliArte. Laureata in giurisprudenza d’impresa, specializzata in euro – progettazione Business and Law, si innamora del progetto culturale di PugliArte e decide di dedicarsi appieno; il suo motto è : “ la vita non è una retta ma un segmento con un inizio ed una fine, la lunghezza non la decidiamo noi, ma lo spessore SI!!”

 

8 risposte

  1. Giuseppe ha detto:

    Molto interessante il vostro contributo al patrimonio culturale, artistico locale e non solo.
    Sinceramente sono ex guida turistica, uno laureato in conservazione beni culturali che ha perso molta fiducia in questo tipo di attività, perchè ho visto sempre poco interesse e scarsa prospettiva in questo settore…Ma devo ammettere che qualcosa sta cambiando grazie a persone come voi…Sarebbe bello poter collaborare con voi:) In bocca al lupo per il vostro lavoro:)Giuseppe

  2. Elisabetta Garigliano ha detto:

    Un’ iniziativa davvero notevole in un panorama così povero di iniziative in favore della conoscenza. Purtroppo questo territorio offre davvero poche prospettive a coloro che dedicano i loro studi e sforzi professionali all’amore per l’arte. Mi piacerebbe davvero poter dare ail mio contributo alla vostra associazione.

  3. Enza Taccogna ha detto:

    Salve , desidero avere informazioni circa il corso di restauro di beni artistici.

  4. Enza Taccogna ha detto:

    Lodevoli iniziative.

  5. Elena Mandurrino ha detto:

    Buongiorno posso essere inserita nel vostro gruppo ?

    • Alessandro ha detto:

      Buongiorno, deve inviarci un messaggio di WhatsApp al 3403394708 richiedendo l’iscrizione e lasciando un cognome. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?