La Puglia è ricca di siti di interesse storico e monumentale, spesso però poco conosciuti; questo ambito territoriale ristretto va, altresì, posto in relazione con l’ambiente circostante, nazionale e internazionale.
L’archeologia offre ottimi strumenti per compiere tale percorso, rivelandosi una parte integrante del percorso di comprensione della storia.
L’obiettivo di questi laboratori è quello di avvicinare gli adolescenti all’archeologia, intesa come disciplina daaffiancare alla storia, per la conoscenza del mondo antico, e fornire loro gli strumenti sia metodologici che contenutistici per la valorizzazione del proprio territorio.
Il progetto consiste in un ciclo di seminari, attività pratiche e visite guidate proposte per gli studenti delle scuole superiori di II° grado.
Durante le conversazioni, le attività e le visite che qui si propongono agli studenti verranno di volta in volta descritti gli elementi basilari dello studio archeologico e storico-artistico, da applicare poi più specificamente al territorio pugliese.
Gli incontri prevedono l’interazione continua fra studente e operatore e al ciclo di lezioni, tutte corredate da supporto visivo, e alle attività pratiche, seguono visite ai siti o ai musei pertinenti alle tematiche trattate. Il risultato finale di ogni laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto ideato e redatto interamente dagli studenti e la sua presentazione durante l’incontro finale. Si pensa, infatti, che sviluppare la capacità espositiva e la tecnica di sintesi sia parte integrante di un processo di apprendimento della storia dell’arte e della sua divulgazione.
Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dell’informazione trasmessa e per restituire al passato, attraverso l’archeologia, il senso e il valore dell’esperienza manuale, alla base di tutti i processi e le evoluzioni tecnologiche del passato.
Nelle attività didattiche il ricorso a momenti laboratoriali non è una semplice aggiunta alla tradizionale trasmissione di conoscenze, ma momento fondamentale per acquisire capacità critiche ed operative.
Nessuna risposta.