« e canterò di quel secondo regno
dove l’umano spirito si purga
e di salire al ciel diventa degno »
In occasione del 750° anniversario dalla nascita del sommo poeta Dante Alighieri, PugliArte e Tou.Play, con il patrocinio del Comune di Bari – Assessorato al Patrimonio e dell’ASCE (Association of Significant Cimiteries of Europe), propongono un itinerario alla scoperta dei tesori del cimitero monumentale attraverso i versi del Purgatorio dantesco.
Il progetto “L’ultimo Canto”, infatti, vi guiderà in un viaggio letterario nell’aldilà: attraverso lo strumento della visita guidata esperienziale, condotta da guide narranti, in un contesto scenografico di potente suggestione si riscopriranno e valorizzeranno i tesori di un vero e proprio museo a “Cielo Aperto”.
Sarà proposta ai partecipanti una diversa prospettiva della visita guidata, di cui saranno i protagonisti. Essi, infatti, diventeranno personaggi della commedia rivivendo uno dei canti del Sommo Poeta attraverso i luoghi di cultura e poesia presenti nel Cimitero Monumentale della città di Bari.
Ogni evento tratterà una delle cornici del Purgatorio. Il primo evento sarà dedicato alla Superbia.
Punto d’incontro: Piazzale degli Exultet c/o ingresso monumentale del cimitero
Giorno: 02/01/2016
Ore: 18.00
Costo: 20,00€ (sarà possibile in via promozionale acquistare il biglietto con un sconto del 25% prenotando entro il 28 dicembre 2015)
Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o infotou.play@gmail.com
One response
interessante