Categories:

Dopo Alla ricerca del Natale, ecco il secondo appuntamento, sabato 23 marzo 2013, interamente dedicato alla passione di Cristo. Siamo in prossimità della Pasqua e Vito Maurogiovanni ci introduce alla settimana santa a partire dalle Palme, con un interrogativo profondamente umano invocato da Rosina: “Figlio mio, figlio mio… E adesso che cosa ti succederà?”.

La Passione de Criste  non è solo la storia della Rivelazione, della salvezza degli uomini attraverso il sacrificio di Cristo: è anche la storia della p…assione degli uomini, di tutti gli uomini, soprattutto di quelli più dimenticati, degli ultimi. E’ questo che racconta Vito Maurogiovanni, narrandoci di una  famiglia povera, isolata in una masseria della Murgia, in un tempo senza tempo: è stato ieri, nel tempo della questione meridionale, è ancora oggi nel tempo di una nuova questione meridionale… Nella masseria, dove la vita è lavoro, sacrificio ma anche solidarietà e speranza, arrivano un vecchio cantore di storie, storie antiche, e una misteriosa donna con un bimbo avvolto in fasce.
Mba Peppo porta con le sue narrazioni un po’ di consolazione a Rosina e ad Antonio e ai loro tre figli, stanchi di miseria e pronti all’abbandono della casa.

Attraverso queste parole si snoderà dentro Bari vecchia un percorso che porterà a scoprire luoghi simbolo del passato celebre della nostra città. Dalla chiesetta bizantina di S.Giovanni Crisostomo ci muoveremo verso San Gaetano, incrociando immagini votive dedicate alla passione di Cristo.

Il cammino terminerà in chiesa con un intermezzo teatrale ad opera di Vito Signorile e la testimonianza del pittore Michele Damiani. Parteciperemo alla lettura della morte e resurrezione del Signore, così come Maurogiovanni ce l’ha riscritta, quasi ideando un quinto vangelo, in dialogo con alcune pagine dell’evangelista Giovanni. Anche questo appuntamento farà assaporare la gioia di essere baresi o di vivere a Bari, sempre alla ricerca delle nostre passioni e delle nostre tradizioni vive più che mai.

 

Punto d’incontro chiesa di San Gaetano nella strada omonima. Bari Vecchia

Orario primo incontro 17.00

Orario secondo incontro 19.30

Info e prenotazioni scrivendo a info@pugliarte.it

Costo di euro 5,00

Prevendite presso la Libreria San Paolo, piazza Luigi di Savoia 11 Bari

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?