Questi laboratori di “Didattica dell’Arte” ,dedicati ai giovani e ai giovanissimi, intendono sviluppare le attitudini disegnative, manipolative e pittoriche stimolando l’inventiva attraverso mirate scelte tematiche e tecniche.
Accogliendo i suggerimenti di esperti quali Freinet, Vygotskij, Montessori, Munari, Bruner e Piantoni, si è adottato un metodo in grado di fornire alle diverse fasce d’età gli strumenti più adatti alla realizzazione di elaborati d’arte a misura di bambino o di ragazzo: i temi suggeriti, le tecniche di volta in volta sperimentate e l’intervento stesso degli operatori costituiscono un supporto alla creatività dei discenti, che senza forzature né fretta deve potersi indirizzare verso una crescita armoniosa e soddisfacente.
Il fare in prima persona, in effetti, è senz’altro la spinta più energica all’acquisizione di una competenza e, col tempo, di uno stile individuale. Dal disegno all’uso del colore, dalla foggiatura dell’argilla alla decorazione ceramica, i nostri laboratori seguono attentamente le performances dei giovani artisti, favorendo lo sviluppo di autonomia, la socializzazione e la collaborazione.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
Click to hear an audio file of the anti-spam equation