Contattaci al +39 3403394708

Alberobello e Castel del Monte

Alberobello rappresenta il cuore della Valle dei Trulli ed è denominata “Capitale dei Trulli”.

La cittadina, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, unica per le sue costruzioni fu fondata dai conti Acquaviva intorno al XVI sec. Oggi Alberobello è un pittoresco centro agricolo e turistico formato in gran parte da Trulli che gli conferiscono un’aria fiabesca e bucolica.

PugliArte ti porterà a visitare le sue caratteristiche costruzioni e ti accompagnerà alla scoperta di una storia fatta di intrighi e lotte ma anche di amore e lotta per la libertà.

Universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, per le  suggestioni simboliche e per essere – a detta di molti – il più misterioso  tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, Castel del  Monte, sito dell’UNESCO, costituisce una delle principali mete turistiche della Puglia.
Un castello dove forse l’imperatore non soggiornò mai ma dove,  paradossalmente, l’immaginario collettivo ne avverte più che altrove la  presenza incombente.

PugliArte vi accompagnerà all’interno delle sue sale  e delle sue torri  per scoprire insieme quale fosse realmente la sua funzione! (foto di Toti Calò)

Instagram