Contattaci al +39 3403394708

Corso di Restauro Ligneo

Per tutti gli studiosi, professionisti o semplicemente appassionati di restauro, arte e cultura, l’AssociazioneCulturale PugliArte, in collaborazione Comune di Sannicandro di Bari (Assessorato alla Cultura) e con il riconoscimento della Provincia di Bari stanno per dare avvio alla “VI Edizione de il Laboratorio dell’Antico”, tenuto dal Restauratore Aldo Corcelli. Il corso si svolgerà all’interno del Castello normanno-svevo nel cuore di Sannicandro di Bari, a partire da ottobre – novembre 2013, con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia del patrimonio storico e artistico dell’umanità e, parallelamente, mantenere deste quelle capacità artistiche e artigianali attraverso le quali l’uomo può esprimersi e ricreare liberamente se stesso. Cimentarsi nel restauro immersi in una dimensione ricca di storia rappresenta un’occasione unica nel panorama culturale pugliese!

Durata del corso:

  • Corso di Restauro Ligneo Base – 50 ore
  • Corso di Restauro Ligneo Avanzato – 50 ore

I giorni in cui si svolgerà il corso saranno:

  • Corso di Restauro Ligneo Base – Sabato
  • Corso di Restauro Ligneo Avanzato – Sabato

Gli orari sono dalle 16.00 alle 19.00

Costi:

  • Corso di Restauro Ligneo Base – 350,00 €
  • Corso di Restauro Ligneo Avanzato – 400,00 €

 

PIANO DI STUDI:

Corso di restauro ligneo Base: Brevi cenni sulla teoria del restauro. Pulitura del mobile. Disinfestazione dagli attacchi di insetti xilofagi. Riconsolidamento. Tecniche di ricostruzione. Lucidatura finale.

Tutti i materiali saranno forniti dal Laboratorio dell’Antico

Corso di restauro ligneo Avanzato: Valutazione dello stato di conservazione e del degrado del mobile. Progetto di restauro. Pulitura. Disinfestazione. Riconsolidamento dell’intera struttura lignea. Tecniche delle ricostruzioni delle parti mancanti. Conoscenza e uso corretto di tutti gli strumenti e materiali occorrenti. Lucidatura.

Tutti i materiali saranno forniti dal Laboratorio dell’Antico

 

 

 

Instagram